I sistemi a Pompa di Calore racchiudono in un unico apparecchio la tecnologia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Questa nuova tecnologia permette un risparmio di energia elettrica fino al 75% rispetto ad un sistema tradizionale.
Come funziona una Pompa di Calore
Il principio su cui si basa il sistema a Pompa di Calore è abbastanza semplice. Viene prelevato il calore contenuto nell’aria, nell’acqua o nel terreno e, dopo alcuni cicli di compressione e cambiamenti di stato (paragonabili a quelli di un frigorifero), viene riportato in casa per riscaldare gli ambienti.
La sola energia elettrica che occorre è quella utile al compressore e al ventilatore per la movimentazione di aria e fluido refrigerante.
La Pompa di Calore per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria
La Pompa di Calore per il riscaldamento lavora normalmente tra i 40° e gli 80° ed il processo di produzione avviene in un circuito chiuso dove circola il fluido refrigerante. Non avviene nessuna combustione, dunque nessun inquinamento locale. L’unico impatto ambientale è legato al sistema di produzione dell’energia elettrica che lo alimenta.
La Pompa di Calore può essere integrata con i moderni sistemi di produzione di energia come i nostri impianti fotovoltaici, fornendo per tutto l’anno acqua calda sanitaria, riscaldamento d’inverno e raffrescamento per i mesi estivi.
Ulteriori vantaggi di una Pompa di Calore
Un altro importante vantaggio, da non sottovalutare, è la valorizzazione degli immobili nel quale sono installate. La sola installazione di una Pompa di Calore può far salire fino a due classi energetiche all’abitazione.
Ulteriore attenzione va posta al comfort, la bassa emissione sonora del motore esterno è paragonabile a quella di un frigorifero, mentre quella degli split interni sono pari a zero perché il rumore è generato solo dall’unità esterna.
Pompe di Calore: convenienti e incentivate
Il vantaggio che abbiamo riservato per ultimo è l’incentivo di cui godono questa tipologia di soluzioni. Attualmente si può usufruire di una detrazione fiscale del 65%.
Contattaci per approfondire insieme ad un nostro consulente i benefici che puoi trarre dall’installazione di una nuova Pompa di Calore.
I Vantaggi di una Pompa di Calore
Iscriviti alla Newsletter per ricevere contenuti interessanti