Scoprire la possibilità di poter generare energia elettrica attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, ha permesso alle famiglie e alle aziende di fare un grande passo avanti verso il risparmio energetico e il conseguente abbattimento dei costi delle bollette energetiche.
Per coronare appieno questo scopo, ogni impianto fotovoltaico dovrebbe essere dotato di un’adeguata batteria di accumulo, per permettere di utilizzare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico durante le ore diurne nelle ore serali o notturne.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle batterie di accumulo negli impianti fotovoltaici?
I vantaggi sono molteplici e di seguito ne vedremo qualcuno:
- Sfruttare al meglio la resa dell’impianto fotovoltaico installato. L’energia prodotta durante il giorno viene immediatamente immessa nella rete domestica ma, purtroppo, spesso la richiesta maggiore di energia si verifica nelle ore serali e, a questo punto, si è costretti a prelevarla dalla rete elettrica del gestore. Con le batterie di accumulo viene immagazzinata l’energia prodotta durante il giorno e non utilizzata, rendendola disponibile nelle ore serali o notturne.
- Una maggiore autonomia dalla rete elettrica pubblica. L’impianto fotovoltaico genera energia elettrica, la batteria di accumulo conserva l’energia prodotta e la rende disponibile quando occorre. Quella prodotta in eccesso verrà comunque immessa nella rete pubblica per ricavarne un guadagno dallo scambio sul posto.
- L’autoconsumo è più conveniente. L’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici è più economica di quella prelevata dalla rete pubblica. Con le batterie di accumulo l’autoconsumo può arrivare da un minimo del 60% ad un 90%.
- Risparmio economico assicurato. L’energia autoprodotta dagli impianti fotovoltaici è più economica e prelevando meno dalla rete pubblica si diminuisce l’importo delle bollette energetiche.
Queste sono solo alcune delle motivazioni per il quale si dovrebbe dotare il proprio impianto fotovoltaico di una batteria di accumulo. Anche in fase installazione di un nuovo impianto, si dovrebbe prendere in seria considerazione sin da subito la possibilità di aggiungere le batterie di accumulo al nuovo impianto, visti anche i notevoli abbassamenti di prezzo delle batterie disponibili.
Inoltre l’efficienza delle nuove batterie di accumulo, come quelle che installiamo, hanno raggiunto livelli rapidità nell’accumulare energia e durata del mantenimento di quella immagazzinata impensabili fino a qualche anno fa.
Raggiungere l’autonomia energetica è davvero possibile, basta richiedere un preventivo gratuito compilando il modulo che abbiamo predisposto. È facile, veloce e ci permetterà di inviarvi un preventivo realmente adatto alle vostre esigenze.
Contattaci per ottenere altre informazioni.
Perchè installare una batteria di accumulo per conservare l’energia prodotta dal fotovoltaico
Iscriviti alla Newsletter per ricevere contenuti interessanti